Come realizzare uno Star Trails

Per realizzare uno Star trails la cosa che non può mancare è la pazienza!
Questo perchè dobbiamo considerare che per avere un effetto accettabile bisognerà "intrattenersi" con la nostra fidata reflex digitale almeno 2 ore sotto il cielo stellato senza luna.

La scelta della location è basilare, troviamo un luogo con poco o nullo inquinamento luminoso ed un'ampio tratto di cielo visibile, l'ideale può essere la cima di una collina, di un monte od anche una bella spiaggia rivolta a nord.
Ora dobbiamo individuare la stella polare, per questo c'è una comodissima app gratuita per il cellulare, Sky Map, che ci faciliterà il compito.

Ora, cosa sono le cose essenziali da avere: un cavalletto molto stabile, una reflex dotata di un obbiettivo grandangolare o regolato comunque alla massima ampiezza disponibile, una scheda di memoria capiente, un telecomando di scatto o un pulsantino di scatto a filo remoto, una sediolina se non volete stare in piedi due ore, e come detto tanta pazienza e passione.
Posizionato il tutto e regolata l'inquadratura che comprenderà la stella polare mettiamo a fuoco manualmente sulla posizione infinito, regoliamo gli ISO tra gli 800 e i 1000, tempo di scatto 30" sec. e diaframma alla massima apertura. Effettuiamo un paio di scatti per vedere che la reflex catturi più stelle possibile, se scuri alzare gli iso se troppo chiari abbassarli, ma comunque poi queste correzzioni si potranno fare in photoshop, l'importante ci siano più stelle possibili.

Trovato il giusto bilanciamento ora potete iniziare a scattare le vostre foto in sequenza (tra una e l'altra si possono anche far passare 10/15 sec., l'importante che la macchina non venga toccata assolutamente, usate il comando remoto per scattare), più ne farete e migliore sarà l'effetto e ampio sarà il cerchio, considerate cmq almeno 80/100 scatti.
Per chi non avesse voglia di fare ciò, su amazon per 35/50 € vendono dei comodissimi intervallometri che permetteranno di impostare nr. di scatti ecc.

Bene, ora non ci resta che aprire Photoshop! I comandi sono i seguenti: file-->script-->carica file in serie-->sfloglia quindi caricare tutti i nostri scatti, una volta selezionati NON clicchiamo le due caselline che trovate in basso e diamo OK. Il programma creerà un file con tanti livelli quante saranno le vostre foto, selezioniamoli tutti da pannello livelli escluso quello più in basso, quindi diamo il comando "schiarisci" sempre dal pannello livelli, ed il gioco è fatto, il Vostro star trail vi apparirà sullo schermo in tutta la sua bellezza!
Ora non vi resta che regolare i toni, la luminisità o quant'altro, per farlo selezionate tutta la finestra quindi menù modifica-->copia elementi uniti-->incolla e si creerà un nuovo livello con lo star trails unito, quindi potrete fare le dovute regolazioni.

Questo è tutto, buon divertimento!!